Posts

SAPETE LA VERA STORIA DEL PALO DEL BARBIERE?
È una storia che parte da molto lontano, più precisamente dal Medioevo, anno 1123. In quell'anno, durante il primo Concilio Lateranense, la Chiesa romana decise che i sacerdoti cristiani, che all'epoca erano i più eruditi e i più esperti in anatomia e in materie medicali,non avrebbero più potuto occuparsi di tutte le attività che riguardavano il campo della medicina.
Il salasso(un'antica cura che consisteva in un'incisione nel br...accio per far uscire una grossa quantità di sangue) era una delle terapie più diffuse per qualsiasi tipo di problema di salute. Furono dunque i barbieri a prendere posto dei sacerdoti nell'esecuzione di salassi, pratiche chirurgiche e dentarie, essendo gli unici a saper utilizzare sapientemente lame affilate come i rasoi. Gli asciugamani usati per pulire il sangue venivano appesi ad un palo fuori dal salone dei barbieri per asciugare : più asciugamani erano appesi fuori, e più il barbiere veniva considerato capace.
Col tempo, il palo venne dipinto con una spirale rossa e bianca:rossa come il sangue e bianca come colore della Medicina. Divenne così una vera e propria insegna che contraddistingueva il barbiere dalle altre attività.
Nella seconda metà del 1700 Inghilterra e Francia iniziarono a separare le corporazioni dei chirurghi da quelle dei barbieri. Seguiti poi da tutta Europa, negli anni successivi il mestiere del barbiere venne limitato alla sola cura di barba e capelli.
Il colore blu del palo arrivo con l'avvento della professione del barbiere in America, nei primi del 1900. Sangue venoso, sangue arteriosa e bianco sanitario, che coincidono con i colori della bandiera degli Stati uniti.
Ormai è un segno distintivo di una categoria di lavoratori che è ritornata fortemente di moda negli ultimi anni.... E speriamo che duri ancora per molto 💈 😎💈
#tbrlife #tbrfamily #barbiere #parrucchiere #instacapelli #oldschool #QMfamily #qmvision #QMlife #rivarolocanavese #canavese #piemonte #palodelbarbiere #barberpole #instabarber #influencer #barberinfluence #barberinfluence

See More
No automatic alt text available.

Ultimi posti disponibili per il mini corso individuale di Self Make up! Prenotazioni al 012427316 oppure 3484120027 (anche whatsapp)

JAN27
Sat 9:00 AM UTC+01Qm Vision Parrucchieri RivaroloRivarolo Canavese, Italy
4 people interested
Reviews
5.0
10 Reviews
Tell people what you think
Videos
Ecco la nostra stanza del barbiere...in cui ci prendiamo cura degli uomini..ovviamente ascoltando buona musica!!
3
Photos
Posts