Anche in Grecia comitati di cittadini e contadini si oppongono al TAP. Li abbiamo incontrati assieme ad alcuni membri del Comitato No Tap. In Grecia i comitati ...hanno creduto che ci fosse uno spazio per ragionare su delle alternative concrete con il governo Tsipras. Hanno negoziato per quasi un anno, alla fine l'esigenza di assecondare interessi più forti ha vinto e il governo ha scelto di ritornare alla proposta originale, che ha un impatto enorme sull'economia agricola del territorio.
Abbiamo visto le ruspe entrare nelle terre di contadini e comuni che non sono stati consultati durante la VIA, e che nemmeno sapevano che il gasdotto li avrebbe impattati direttamente. Ci siamo chiesti come faranno la Banca europea degli investimenti e la Commissione europea a giustificare violazioni flagranti dello stato di diritto in nome di un "interesse superiore". Ma superiore per chi?
Ci siamo anche chiesti se il governo greco abbia chiarito l'entità delle garanzie pubbliche che potrebbero offire a TAP, a copertura del prestito di 2 miliardi che la società sta chiedendo alla Bei. E se il governo italiano pubblicherà mai gli accordi sugli investimenti firmati con TAP. Perchè se greci e albanesi possono quantificare i costi e benefici di questo progetto, noi italiani non abbiamo ancora i riferimenti per farlo.
Foto ©Re:Common/Dojmi di Delupis
See More