Photos
Reviews
4.9
20 Reviews
Tell people what you think
Altea Rengruber
· February 9, 2018
Uno spazio nuovissimo e luminoso, un'aula studio aperta anche la domenica. Ma soprattutto, un luogo dove splendidi volontari -universitari e non- organizzano serate ed eventi per diffondere quell'idea... di Medicina che si scrive "pace" e che si legge "Emergency". See More
Sandrina Goia
· March 9, 2014
Molto bello e funzionale!
Videos
Grazie!
14
I nostri gadget
18
Posts

C'è un solo oggetto capace di accomunare tutti gli studenti, di tutte le facoltà a qualsiasi anno di corso ... un oggetto che siamo certi non manca nello zaino di nessuno.

Se vi state auto perquisendo cercando di rispondere a questo misterioso quesito, fermatevi: vi presentiamo la vostra amica "bottiglietta d'acqua"!

Ovviamente questo non è un gioco ma un modo per invitarvi a prendere parte attiva a un bellissimo progetto, in collaborazione con GreenTo, che da qualche mese st...a impegnando i volontari del gruppo Universitario: allargare il sistema di raccolta dei tappi di plastica nelle nostre sedi universitarie!
Seguendo il progetto pilota del campus di Grugliasco, ci siamo espansi al CLE, a Torino Esposizioni, alla biblioteca di Palazzo Nuovo e all'aula studio delle Molinette

Oltre a sensibilizzare sul tema dell'ambiente il progetto ha anche un risvolto economico.
Il ricavato dello smaltimento dei tappi verrà devoluto al centro di maternità di Anabah di EMERGENCY, in Afghanistan.

Non avete scuse per non cercare i nostri boccioni ... sappiamo che siete pieni di tappi!!

See More
Image may contain: drink

Chi c'è dietro le newsletter che ricevete, le locandine degli eventi, i post di questa pagina, le foto e le stories del nostro account Instagram(@emergencyto)?
Sono loro, ovvero il sottogruppo comunicazione, anche noti per essere quelli che stressano tutto il resto del gruppo con richieste di date, scadenze, informazioni ... ma anche grazie ai quali siete sempre informati di tutte le nostre attività!

Image may contain: 8 people, people smiling, people sitting and indoor
Posts

- L'Italia è l'11° paese nel mondo per spese militari, prima di paesi militaristi come Turchia (16°), Israele (17°), Iran (24°). Per le Forze armate spende l'1,4% del Pil, cioé più di paesi Nato come Germania, Spagna e Olanda (tutti all'1,2%) - L'Avvenire

Ci sono delle occasioni in cui i numeri sono talmente espliciti da essere molto più informativi delle parole, e per non lasciar adito ad equivoci ricordiamo che in italia il 60% della spesa per la Difesa è per il personale: ...abbiamo più comandanti (87 mila tra ufficiali e sottufficiali) che comandati (83 mila tra graduati e truppa).

Ma se appare evidente chi di dovere non tenga affatto conto delle reali esigenze del paese, qual è invece il pensiero della popolazione, di chi effettivamente paga gli F35, le portaerei e le spese di stoccaggio e mantenimento delle testate atomiche americane B 61? Siamo davvero estranei a questa semi nascosta corsa al riarmo?

_Il vero “nemico” non sono le armi nucleari in quanto tali, né gli stati che le possiedono o le costruiscono, bensì il modo di pensare che le giustifica: considerare accettabile l’opzione “annientamento totale” degli altri_

EMERGENCY da sempre sostiene e incoraggia la presa di coscienza che sottende alla rinuncia agli armamenti, e vi invita a partecipare alla mostra di Senzatomica che si tiene alla Cittadella fino al 27 febbraio.

See More
It looks like you may be having problems playing this video. If so, please try restarting your browser.
Close
Posted by Senzatomica
11,230 Views
11,230 Views
Senzatomica added a cover video.

📽🎬🎞
Questo lunedì per pellicole di pace vi suggeriamo"Il cacciatore di Aquiloni", tratto dall'omonimo libro di Khaled Hosseini.
Due amici, Amir e Hassan, bambini appartenenti a due etnie diverse vengono separati a causa della guerra. Amir, dopo anni negli Stati Uniti decide di rientrare nel suo paese d'origine, l'Afghanistan. Noi di Emergency conosciamo molto bene quel paese perchè ci lavoriamo dal 1999 e oggi gestiamo 3 ospedali e decine di cliniche di primo soccorso in tutto il territorio. Combattiamo la guerra, con la pratica quotidiana dei diritti umani.📽🎬🎞

Image may contain: one or more people and text
Image may contain: one or more people, outdoor and nature
Image may contain: one or more people, people standing and outdoor
Emergency Infopoint Torino added 2 new photos — with Altea Rengruber.

Quella di ieri sera è stata una serata a dir poco emozionante.
Siamo volati in Ruanda, da lì in Sudan, per poi ritornare in quel di Torino e andare a casa con una storia nuova da raccontare, quella di Open Heart.
Come sempre, i nostri #giovedìuniversitari vi danno appuntamento al secondo giovedì di marzo, che per l'occasione avrà un tocco tutto femminile. Segnatelo in agenda!

Image may contain: one or more people and indoor
Image may contain: 3 people, people sitting and indoor

Di cose ne stiamo organizzando tante, dentro e fuori l'Infopoint! Dietro ogni evento e iniziativa c'è il lavoro e l'entusiasmo della parte più creativa del nostro gruppo di volontari: il "sottogruppo iniziative" di cui, in questa foto, trovate una simpatica rappresentanza!
Avete delle attività o delle collaborazioni da proporci? Scriveteci in privato 😉

Image may contain: 7 people, people smiling, people standing

Immedesimarsi nelle esperienze di chi vive realtà completamente diverse dalle nostre è difficile, talmente lontane da essere quasi inimmaginabili.
Con la storia di otto bambini vi invitiamo ad esercitare una delle capacità più belle che possediamo: l'empatia.

Vi ricordiamo la proiezione di Open Heart, un film documentario del 2013 di Kief Davidson, candidato all'Oscar come miglior cortometraggio documentario.

...

Domani sera ore 21.00 presso l'Emergency Infopoint Torino in Corso Valdocco 3

See More
No automatic alt text available.

Le "Tre Ghinee" è un saggio contro la guerra scritto da Virginia Woolf e pubblicato nel giugno 1938, alla vigilia della seconda guerra mondiale. Stasera alle 21 parleremo di questo, di militarismo e maschilità con Valeria Gennero nel primo appuntamento della rassegna "i Martedì dell'Infopoint". Non mancate!

https://www.facebook.com/events/1579990585400960/

FEB6
Tue 9:00 PM UTC+01Emergency Infopoint TorinoTurin, Italy
52 people interested

Torna puntuale il nostro appuntamento mensile con lo yoga della risata. Se lo avete già provato sapete benissimo quanto possa essere divertente ma, se non lo avete ancora fatto, domani non potete mancare!

https://www.facebook.com/events/348278508984416/

FEB6
Tue 6:30 PM UTC+01Emergency Infopoint TorinoTurin, Italy
30 people interested

📽🎬🎞
Questo lunedì vi consigliamo un film del 2013, "La mia classe". Una storia di grande attualità che parla di immigrati, integrazione e diritti dove la realtà supera e rompe la finzione cinematografica.
Abbiamo proiettato questo film al Cecchipoint HUB Multiculturale il 19 maggio 2014 quando abbiamo avuto il piacere di conoscere il regista, Daniele Gaglianone
📽🎬🎞

Image may contain: 18 people, people smiling, text
Image may contain: 1 person
Image may contain: 10 people, people smiling, people sitting, table and indoor

Giovedì sera vi porteremo nel Centro Salam di cardiochirurgia di Khartoum, in Sudan, che da dieci anni offre assistenza gratuita e di alta qualità a pazienti affetti da patologie cardiovascolari congenite e acquisite di interesse chirurgico.

Open Heart ci racconterà cosa vuol dire davvero metter piede in questa "cattedrale nel deserto" di
EMERGENCY​.

... See More

Quest'anno vi proponiamo un nuovo appuntamento:"I martedì dell'Infopoint", ovvero una bella occasione per approfondire, con esperti, tematiche a noi care.
Il primo incontro sarà con Valeria Gennero, docente dell'Università di Bergamo, per parlare della denuncia contro la guerra fatta da Virginia Woolf.

Non prendete impegni per martedì 6 febbraio, perchè... "Il modo migliore per aiutarvi a prevenire una guerra non è ripetere le vostre parole e seguire i vostri metodi, ma trovare nuove parole e inventare nuovi metodi

Image may contain: text
Image may contain: 1 person, closeup

Ogni mese un appuntamento con la metodologia Laughter Yoga, che si basa su una combinazione di esercizi di respirazione profonda derivati dalla pratica Yoga e di esercizi che servono a stimolare la Risata!
Insieme ossigenano corpo e cervello donandoci una nuova condizione di "Star Bene".
VIENI A VIVERNE TUTTI I BENEFICI E SCOPRIRE LO SPIRITO INTERIORE DELLA RISATA!!!

Docente: Alessandro Benetti...
POSTI LIMITATI (Max 30).
prenotazioni: prenotazioni@emergencypiemonte.it
te: 011/4546456 (mar./ven. ore 14-19)

See More
FEB6
Tue 6:30 PM UTC+01Emergency Infopoint TorinoTurin, Italy
30 people interested

Ieri sera abbiamo iniziato alla grande la rassegna Cinema di Pace conoscendo gli amici dell' Associazione Museo Nazionale del Cinema e proiettando 4 corti sui temi della Pace e dei Diritti. Prossimo appuntamento il 26 febbraio con la proiezione di una nuova pellicola! #savethedate

Image may contain: night
Image may contain: 1 person, smiling, standing and stripes
Image may contain: one or more people and shoes
Image may contain: 1 person, standing and beard