In conferenza stampa presentiamo i fondi creati nell'ambito del progetto Generazione Boomerang a sostegno dei giovani, per progetti formativi, professionali e di vita. Presto online la pagina dedicata ai nuovi fondi con tutte le informazioni per accedervi.

Image may contain: 2 people, people sitting
Image may contain: 2 people, people sitting, table and indoor
Image may contain: 3 people, people sitting and indoor

Domani presentiamo in conferenza stampa la nuova iniziativa promossa nell'ambito del progetto Generazione Boomerang: tre fondi per sostenere i giovani tra i 14 e i 28 anni in situazioni di difficoltà economica a completare gli studi, realizzare progetti professionali e di vita autonoma.

Image may contain: one or more people and text

Opportunità di formazione e lavoro. Lo sportello Lavoro di Sol.Co. Mantova ricerca giovani interessati a sviluppare competenze nell'ambito dell'agricoltura biologica. Si propone un corso di formazione gratuito e la possibilità di sperimentarsi in percorsi di tirocinio presso realtà locali produttive e di vendita.
Iscrizioni entro il 23 febbraio: mantova@consorziomestieri.it

Image may contain: plant, fruit, outdoor, food and text
Mestieri Lombardia - Sede di Mantova

Sol.Co. Mantova Servizi al Lavoro, ricerca

GIOVANI INTERESSATI A SVILUPPARE COMPETENZE
NELL’AMBITO DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA

...

Si propone un Corso gratuito della durata di 72 ore e la possibilità di sperimentarsi in un percorso di tirocinio all’interno di realtà produttive e di vendita nel settore agricolo
Sede del Corso: Castel Goffredo

Requisiti:
• Età 22-29 anni
• Interesse e propensione al settore

Inviare la propria candidatura entro il 23 febbraio.

Sede di lavoro: zona Mantova

Per candidarsi: inviare CV a: mantova@consorziomestieri.it citando il RIF. 26/2018

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per le finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui all'art. 13 D. Lgs. 196/03. Titolare del trattamento è Sol.Co. Mantova. La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77).

See More

Opportunità di lavoro. Consulta online le ricerche aperte dello Sportello Lavoro Sol.Co. Mantova.

Image may contain: 2 people
Sol.Co Mantova

Sono online le nuove offerte di lavoro dello Sportello Lavoro di Sol.Co. Tra le ricerche aperte: impiegato/a ufficio paghe; elettricista; infermiere/a; impiegat...o/a per agenzia viaggi...
Leggi tutte le offerte e le informazioni per inviarci la tua candidatura sul nostro sito:
http://www.solcomantova.it/sportell…/bacheca-offerte-lavoro/

See More

All’inizio degli anni Duemila la figura del social media manager, lo specialista nella gestione delle pagine Facebook o Instagram, non compariva nei Cv. Uno studio del World Economic Forum dice che il 65% dei bambini che oggi vanno a scuola, una volta diplomati o laureati, svolgeranno dei lavori che ad oggi ancora non esistono, ma che possiamo provare ad immaginare...

La macchina sostituirà sempre di più l’uomo. Serviranno competenze green e digitali. L’Italia cosa sta facendo per andare incontro al futuro?
corriere.it

Al Politecnico arriva il corso FabAcademy: FAB WEEK 2018. Al via il 19 febbraio al Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova una settimana intensiva sul percorso formativo più cool tra i maker, la Fab Academy, eccellenza formativa a livello internazionale nell’ambito della digital fabrication e della rete maker.
La prima edizione è prevista presso la sede universitaria mantovana tra il 19 e il 23 febbraio ed è rivolta a studenti universitari, neolaureati, professionisti e artigiani under35.
I partecipanti potranno ideare, progettare e fabbricare un proprio progetto/idea adoperando le tecnologie di fabbricazione digitale

No automatic alt text available.

Aperta la seconda edizione di “Youth in Action for Sustainable Development Goals“: concorso rivolto ai giovani under 30 che premierà le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in Italia. I ragazzi dovranno ideare progetti che sappiano coniugare la crescita economica, con la tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale...

Al via la seconda edizione del concorsoche premierà le migliori idee progettuali per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
cgm.coop

Giovani e servizio civile...

ArciServizioCivile ha pubblicato un Report con i dati del primo monitoraggio effettuato su tutti i suoi giovani (oltre 1.830 tra Italia ed estero). I laureati sono il doppio dei loro pari età non in servizio. Crescono i Neet. “Sono una generazione ‘tosta’, ma che trovando poche opportunità s...
redattoresociale.it

E' una delle domande più difficile cui rispondere. Quali saranno i lavori del futuro? E' vero o no come pensano alcuni che la tecnologia finirà per creare disoccupazione? O al contrario stanno già nascendo nuovi profili professionali, alcuni già visti, altri appena accennati...

Ecco i dieci ruoli per manager e neulaureati che le aziende cercheranno nel 2018. L'importante è che mastichino bene il nuovo linguaggio del web.
repubblica.it

Se hai tra i 14 e 25 anni e stai cercando informazioni su scuola, casa, lavoro, esperienze di volontariato (anche all’estero!) e tante altre opportunità a Mantova e provincia, Boome-chat è il servizio che fa per te! E' uno start point per l’accesso a informazioni e opportunità promosso dal progetto Generazione Boomerang. Puoi scriverci qui a Generazione Boomerang o venirci a trovare all’Arci Tom in piazza Tom Benetollo 1 a Mantova (zona Borgochiesanuova) ogni giovedì pomeriggio dalle 13:00 alle 15:00. Troverai giovani volontari pronti a darti tutte le informazioni e l’aiuto che vuoi.

Image may contain: 1 person, smiling

Non è vero che i Millennials siano una “generazione perduta”. Lo stesso Papa Francesco, nel luglio scorso, in occasione della Giornata mondiale della Gioventù, ha chiesto ai giovani di non perdere la speranza, di non farsi rubare il futuro, che è nelle loro mani. Quello della “generazione perduta” non è un destino ineluttabile, però è un rischio. I giovani sono i primi a volerlo evitare: hanno voglia di scommettere su se stessi e di esercitare un protagonismo positivo.

Il ruolo delle nuove generazioni è andare oltre il presente, il compito della società è incoraggiarle a farlo con strumenti adeguati. È questo il pensiero di Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano. Anteprima dell'intervista che trovate...
vita.it

Puoi consultare online le opportunità di lavoro dello Sportello Lavoro di Sol.Co. Mantova. Tra le ricerche aperte: impiegato/a amministrativo contabile, tecnico programmatore tessile, progettista e addetto alle vendite di arredamenti...
http://www.solcomantova.it/sportell…/bacheca-offerte-lavoro/

Image may contain: 2 people
Sol.Co Mantova

Online le nuove offerte di lavoro dello Sportello Lavoro di Sol.Co. Tra le ricerche aperte: tecnico programmatore tessile, addetto/a al taglio e confezionamento... maglieria, operaio addetto alla manutenzione caldaie, progettista e addetto/a alle vendite di arredamenti.
Leggi tutte le offerte e le informazioni per inviarci la tua candidatura sul nostro sito:
http://www.solcomantova.it/sportell…/bacheca-offerte-lavoro/

See More

I ritratti che leggete in questo articolo sono quelli degli anti-sdraiati. Quelli di ragazzi (e ce ne sono davvero tanti in Italia) che non sono stati lì ad aspettare il treno che passa, ma il treno del loro futuro se lo sono costruiti da soli.

Un assaggio degli undici ritratti di altrettanti under 35 che presentiamo sul numero del magazine di gennaio. Undici ritratti che rappresentano un mondo giovanile lontano anni luce dalla narrazione mainstreaming degli sdraiati. I nostri undici costruttori di futuro sono quelli che hanno deciso di no...
vita.it

Restituire la piena cittadinanza civile e sociale agli under 35 à la sfida che l'Italia deve vincere per conquistarsi un futuro. L'approfondimento di Vita tutto dedicato ai giovani.

Mai una generazione aveva calamitato così tante definizioni: generazione A, generazione Z, generazione App, generazione What e via di questo passo. Nessuna però centra l'obiettivo: il comun denominatore dei giovani di oggi è la costante ricerca di significato. Restituire la piena cittadinanza civ...
vita.it

#Finalmenteunagioia ha già avviato a stage in azienda 35 ragazzi dei 120 che hanno presentato domanda e che sono stati ritenuti idonei. I primi 35 giovani, tra i 24 e i 25 anni, hanno già iniziato a fine ottobre i tirocini in aziende di Mantova e provincia.

Respinte 40 domande di ragazzi non residenti in città. Confermato lo stanziamento anche per quest’anno
gazzettadimantova.gelocal.it

Boome-chat è uno start point per l’accesso a informazioni e opportunità promosso dal progetto Generazione Boomerang.
Se hai tra i 14 e 25 anni e stai cercando informazioni su scuola, casa, lavoro, esperienze di volontariato (anche all’estero!) e tante altre opportunità a Mantova e provincia puoi scriverci qui a Generazione Boomerang o venirci a trovare all’Arci Tom in piazza Tom Benetollo 1 a Mantova (zona Borgochiesanuova) ogni giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00. Troverai giovani volontari pronti a darti tutte le informazioni e l’aiuto che vuoi.
Il servizio sarà attivo da giovedì 11 gennaio!

Image may contain: 1 person, smiling

Qualche idea regalo per il Natale della nostra generazione Boomerang... Musica!
Tante le iniziative musicali in programma in città per il prossimo anno... E a capodanno si parte con il concerto di Max Gazzè.
Consulta i cartelloni degli eventi musicali in programma:
http://www.ticketone.it/palabam-mantova.html…
http://www.arcimantova.com/

Image may contain: 1 person, on stage and playing a musical instrument

È ufficiale…
Ecco i nomi dei 3 vincitori del concorso BOOME-Run!
I nostri 3 runner sono Alice Galli, Paolo Levoni e Sofia Pasotto!
Presto scopriremo di più sulla grande avventura che li aspetta! Grazie a tutti i partecipanti!

Image may contain: one or more people

Alcuni consigli per affrontare al meglio il colloquio di lavoro... Evitare stereotipi e banalità, fare pratica per non farsi cogliere alla sprovvista e scegliere sempre l'onestà!

di Anna Zinola Qual è il tuo peggior difetto? Come ti vedi tra 5 anni? Perché dovremmo scegliere proprio te? Sono alcune delle domande che tipicamente i selezionatori rivolgono ai candidati, soprattutto (ma non solo) ai neolaureati. Domande alle quali spesso non si sa come reagire. Il rischio è.....
nuvola.corriere.it

Il Creative Lab di via Valle d'Aosta a Mantova è un nuovo spazio multiplo dedicato ai temi della rigenerazione urbana, nato per favorire la creatività dei giovani.
Creative Lab è: arte e video, 3D, fotografia e scultura... Appuntamento sabato 16 dicembre dalle 17.30 con laboratori aperti e performance. Ingresso libero e aperto a tutti.

No automatic alt text available.