Posts

Con Mauro Branda presidente LAAM, Nicol Martini (voce narrante) e l'autrice Marina Trastulla, un viaggio nella narrazione e nel mondo medievale di fine Duecento.

JAN20
Sat 5:00 PM UTC+01Aula Magna Scuola primaria Deruta

Una stella in prezioso mosaico per augurarvi uno splendente Anno Nuovo! Marina Trastulla
(dal Duomo di Monreale, Palermo, 1267)

Image may contain: food and indoor
Reviews
Il Falco Ghibellino has no reviews yet.
Tell people what you think
Photos
Videos
Booktrailer
3
Posts

Carissimi lettori,
voglio ringraziarvi per l’entusiasmo e il sostegno che mi avete dato in questi primi mesi di vita del mio libro, che sono stati ricchi di incontri e di emozioni.
Ho in progetto di raccontarvi alcune di queste esperienze davvero speciali, avvenute per caso (ma il caso non esiste…) e se anche voi avete qualcosa da raccontare riguardo al mio libro, scrivetemi in questa pagina o mandate una mail (marinatrastulla@ilfalcoghibellino.it ).
Auguro a tutti di cuore un Natale sereno, ricco di gioia ed affetto. Marina Trastulla

Image may contain: 1 person, outdoor

L'autrice del Falco ghibellino ospite a "STORIE DI STORIA-l'arte della narrazione" il 7 dicembre a Castiglione del Lago.

Image may contain: ocean, sky, outdoor, water and nature
Image may contain: 2 people, text
Image may contain: 2 people

Un luogo straordinario, un argomento insolito e suggestivo

Cultura Comune di Perugia to Perugia, A.D. 1260

Comune Informa / Comune di Perugia

Appuntamenti/Eventi - 15/11/2017
LA STORIA DEI TEMPLARI RACCONTATA A SAN BEVIGNATE: AD 1260: FRA RANIERO FASANI / CONFERENZA ...IN PROGRAMMA VENERDI’ 17 NOVEMBRE ALLE 17.30

Nell’ambito del ciclo di incontri sul tema “la storia dei templari raccontata a San Bevignate, si terrà venerdì 17 novembre, a partire dalle ore 17.30 presso il complesso monumentale di San Bevignate la conferenza di Massimo Vallerani (Università di Torino) e Stefania Zucchini (Università di Perugia) su: “AD 1260: fra Raniero Fasani, i movimenti di pace e il Comune di Popolo.

introduce Attilio Bartoli Langeli, già dell’Università di Padova.

La grande attenzione che l’Assessorato alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia riserva a San Bevignate ha motivato l’avvio di una nuova stagione di conferenze intitolata “La storia dei Templari raccontata a San Bevignate”. Da quest’anno il programma, ideato e coordinato sotto il profilo scientifico da Sonia Merli e Miko Santanicchia, si realizza in collaborazione con il Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia e si propone come occasione di divulgazione dei risultati delle più recenti ricerche storiche e storico-artistiche sulle vicende dei Cavalieri del Tempio e sulla loro incidenza nel territorio perugino.

Il prossimo appuntamento consentirà di affrontare il tema di San Bevignate in quanto chiesa non soltanto “della città”, ma “per la città”, secondo l’efficace espressione utilizzata qualche anno fa da Giovanna Casagrande in occasione del Convegno Milites Templi. Il patrimonio monumentale e artistico dei Templari in Europa. Nel maggio del 1256, infatti, il templare Bonvicino aveva rivolto al Comune di Perugia una petizione riguardante l’edificazione, nei sobborghi di porta Sole, di una chiesa da intitolare all’eremita locale Bevignate. Di lì a poco, furono avviati i lavori che portarono, nel giro di pochi anni, alla costruzione di una chiesa, con le dimensioni di una cattedrale, destinata ad accogliere cicli di affreschi di contenuto iconografico vario e rivelatisi, ex post, di eccezionale valore storico, come dimostra la parte inferiore del lato destro della parete absidale, occupata dalla raffigurazione di una processione di Flagellanti o Disciplinati.

Questa inedita forma di devozione collettiva prese avvio a Perugia a partire dalla primavera del 1260 per iniziativa dell’eremita locale Raniero Fasani e si diffuse ben presto in altre città del centro Italia con l'intento di promuovere, insieme alla pubblica disciplina dei singoli individui, azioni di pacificazione e di concordia nelle istituzioni comunali. In quegli stessi anni, infatti, la città era attraversata da forti tensioni, legate al consolidamento delle strutture istituzionali di una nuova forma di governo – il Comune di Popolo – contraddistinta, a partire dal 1255, dall’affiancamento al podestà del capitano del Popolo e, tra le altre cose, dalla sospensione coattiva dei conflitti. Il fatto che la pubblicazione di severe norme antinobiliari contro il porto d'armi, la solidarietà di parte e le forme di violenza abitualmente praticate dagli esponenti della milizia cittadina avvenne in occasione di una solenne assemblea del Popolo tenutasi il 5 aprile 1260, lunedì di Pasqua, sarebbe dunque, secondo Massimo Vallerani, la riprova di una “immediata ri-utilizzazione politica dello spirito di pacificazione penitenziale promosso dai Flagellanti”.

Info:

Comune di Perugia – U.O. Attività culturali, Biblioteche e Turismo

Tel. 075 5772416 / info.cultura@comune.perugia.it

See More

Una nuova pagina del sito dedicata ai personaggi del romanzo, con ritratti in "acquerello digitale" fatti dall'autrice. Che ne dite? Era così che l'avevate immaginati leggendo?

https://www.ilfalcoghibellino.it/…/30-personaggi-romanzo-il…

Image may contain: 2 people, people standing and text
Image may contain: 2 people, people standing and text

Festival del Medioevo a Gubbio: rievocatori in costume, studiosi, calligrafi, artigiani e...alla fiera del libro medievale, troverete anche "Il falco ghibellino". Fino a domenica 1 ottobre.
http://www.festivaldelmedioevo.it/portal/

Una foto scattata durante la presentazione del libro a Foligno. A dialogare con l'autrice c'era Valentina Vincenti, docente, archeologa e appassionata sostenitrice del libro fin da quando era ancora solo un manoscritto. In particolare si è approfondito il tema del ruolo della donna nel Medioevo e il delicato e ambiguo rapporto tra uso d'erbe curative e stregoneria.

Image may contain: 2 people, people smiling, people sitting, laptop and screen
Image may contain: text
Image may contain: outdoor
Image may contain: sky, cloud and outdoor

Il nostro "Falco ghibellino" sarà ospite a Umbrialibri 2017 a Foligno, sabato prossimo. Tra i vari spazi dedicati alla manifestazione, gli organizzatori hanno scelto per il libro quello perfetto: i "casalini medievali".
Di seguito il link al programma della manifestazione.
http://www.umbrialibri.com/2017/categorie-foligno/news-fol/

Image may contain: outdoor

UMBRIALIBRI FOLIGNO: sabato 23 settembre ore 18.30 al Centro per la Cultura e lo Sviluppo Economico Sala conferenze presso “I Casalini Medievali” presentazione del libro Il falco ghibellino di Marina Trastulla. Intervengono Valentina Vincenti e l’autrice; a cura di Edizioni Nuova Prhomos.

chttp://www.lanotiziaquotidiana.it/umbria/2017/09/10/umbrialibri-foligno-tre-giorni-per-valorizzare-centro-storico-e-periferia/

CittàCultura e SpettacoloEventiFoligno SpoletoUmbrialibri Foligno, tre giorni per valorizzare centro storico e “periferia” di F.C. - Gli appuntamenti si terranno tra il Centro per la Cultura e lo Sviluppo Economico, l'Enoteca Microclima vino e vinili, il foyer del'ex teatro Piermarin, lo Spazio Zut…
lanotiziaquotidiana.it

Una mattina, entrando in una libreria... non ho resistito e ho fotografato "Il falco" esposto sullo scaffale (sezione romanzi storici). A quanto pare è in buona compagnia...

Image may contain: 3 people, people sitting and indoor
No automatic alt text available.
Image may contain: 3 people

Il falco ghibellino è sulla home page del sito "Ponza racconta"
http://www.ponzaracconta.it/
Il falco è volato a Ponza per le vacanze (ma noi no... purtroppo)
Buone vacanze e buone letture a tutti voi

No automatic alt text available.

Per ricordarvi l'appuntamento al Club velico di Castiglione (venerdì 7 luglio, ore 18:30) ecco un'altra foto suggestiva, quasi fiabesca, del luogo. E ci sono nuove pagine nel sito, tutte da guardare. www.ilfalcoghibellino.it

Image may contain: sky, twilight, cloud, outdoor, water and nature

"Il falco ghibellino" è sulla home page di Medioevo in Umbria
http://www.medioevoinumbria.it/

No automatic alt text available.
No automatic alt text available.
No automatic alt text available.