Oggi 3 #dicembre onoriamo San Francesco Saverio, dichiarato Patrono di Napoli nel 1656.
È protettore delle missioni, dei missionari, dei marinai, delle cause di difficile risoluzione e dalla peste, infatti era invocato a protezione delle #epidemie
Il busto è stato realizzato da Gian Domenico Vinaccia (1663) in argento e bronzo dorato Napoli.
... Dopo l’incontro con un fuggiasco giapponese, il gesuita spagnolo Francesco Saverio decise di evangelizzare il Giappone.
Sbarcò a Kagoshima il 15 agosto 1549 nell'isola di Kiu-Sciu e nel corso di quello stesso anno convertì più di mille giapponesi.
Durante la seconda guerra mondiale, nell’agosto del 1945, una bomba atomica colpì la città di Nagasaki, distruggendo una chiesa a lui dedicata, causando la morte di molti fedeli.
Il caso ha voluto che nelle due date citate (1549 anno di sbarco di Francesco Saverio e 1945) si ripetano gli stessi numeri, ma in sequenza diversa.
La guerra terminò il 15 agosto del 1945
Per info e prenotazioni:
🌎 https://tesorosangennaro.it/
📧 booking@tesorosangennaro.it
📱 +39 081 294980
#arte #art #museodeltesorodisangennaro #sangennaro #sanfrancescosaverio #painting #artoftheday🎨 #artoftheday #theartlovers #paintart #picturetime #picturesoftheday #igersnapoli #igerscampania #viadeitribunali #naples #italia #museitaliani #napolidascoprire #naplesitaly🇮🇹 #napolidavedere #italyturism #visitcampania #campaniadascoprire #traverphotography #visititalia #ig_napoli_