Posts

PRESENTATO IL PRIMO SALONE NAUTICO DELL'ADRIATICO
IN PROGRAMMA A MARINARA DAL 20 AL 29 APRILE

La sala conferenze dell'Autorità di sistema portuale ha ospitato questa mattina la presentazione del Salone Nautico dell'Adriatico - 1° Boat & Show 2018, in programma a Marinara dal 20 al 29 aprile.

...

Prevista l'esposizione di barche nuove e usate con possibilità di prove in mare. Al salone saranno presenti anche brokers, dealers, agenzie nautiche e assicurative, agenzie di charter e leasing. L'evento è curato da Adriatic Yacht Sailing.

Per info: www.salonenauticodelladriatico.it

Nautica Giovanni Casadei Luca Scarabelli

See More
Image may contain: ocean, sky, outdoor, nature and water

IL PRESIDENTE IN VIAGGIO PER ROMA IN VISTA DEL CIPE
IERI SERA L'INCONTRO AL ROTARY SULLA SAPIR

Il presidente dell'Autorità di sistema portuale ravennate, Daniele Rossi, è partito stamane per Roma, dove domani è in programma la riunione del Cipe che si pronuncerà sul progetto #hubportoravenna.
Il pre-Cipe, che ha preduisposto il programma di lavoro della riunione di domani, si è già espresso favorevolmente....
Domani sarà certamente una giornata importante.

Ieri sera il presidente Rossi ha preso parte a una iniziativa del Rotary dedicata alla Sapir. Rossi ha sottolineato il ruolo importante avuto dalla società pubblico-privata per lo sviluppo del porto.
Capitaneria Di Porto Ravenna Eugenio Fusignani Contship Italia Group Cinzia Valbonesi Gianni Bessi

See More
Image may contain: 6 people, indoor
Image may contain: 7 people, people sitting and indoor
Reviews
5.0
1 Review
Tell people what you think
Videos
L'ADSP ILLUSTRA A TELEROMAGNA IL PRESENTE E IL FUTURO DEL PORTO DI RAVENNA Il presidente dell'Autorità di sistema portuale ravennate, Daniele Rossi, è stato ospite dell'ultima puntata della trasmissione televisiva di Teleromagna 'Faccia a Faccia', condotta dalla giornalista Romina Bravetti. Rossi ha parlato del porto di oggi e, soprattutto, di quello del futuro (ma non solo...), una volta che saranno realizzati gli interventi contenuti nel progetto #hubportoravenna2017. #connetterelitalia #portoravenna #portodiravenna
7
Photos
Posts

POSTICIPATA LA RIUNIONE DEL CIPE AL 22 FEBBRAIO

Questa mattina, il CIPE ha rinviato la riunione odierna al prossimo giovedì 22 febbraio (ore 9,30).

Resta all’Ordine del Giorno l’esame del Progetto “Hub Portuale di Ravenna” per il quale il 14 scorso si è svolta la riunione preparatoria, il cosiddetto PRE-CIPE, che ha decretato l’ammissibilità del Progetto alla discussione in Comitato, avendo concluso positivamente la fase istruttoria.

...

Pertanto la Delibera di approvazione del Progetto, che consentirà l’avvio della fase esecutiva, sarà assunta il prossimo giovedì 22.

See More

HUBPORTORAVENNA OTTIENE VIA LIBERA DA PRE-CIPE
LUNEDI' 19 IL PRONUNCIAMENTO FINALE DEL CIPE

Si è tenuta questo pomeriggio a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, una importante riunione, in vista della seduta del Cipe del 19 febbraio prossimo, che avrà all’Ordine del Giorno l’approvazione del Progetto “Hub portuale di Ravenna”.

...

Durante la riunione di oggi, il cosiddetto pre-Cipe che predispone l'ordine del giorno della riunione ufficiale, il Presidente dell'Adsp ravennate Daniele Rossi, ha fornito tutte le ulteriori informazioni che in questa fase istruttoria di approfondimento erano necessarie per arrivare all’esame definitivo del Cipe in programma il 19 prossimo.

“L’incontro è stato positivo” , ha dichiarato Rossi, “e con il parere favorevole espresso oggi dal Comitato Interministeriale si è compiuto un altro passo verso l’appuntamento decisivo della prossima settimana che segnerà la conclusione dell’iter avviato con la consegna del Progetto al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 18 settembre scorso”. Il Progetto, ricordiamo, è poi passato al vaglio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che il 15 dicembre ha formalmente espresso il proprio parere positivo, ed è già stato oggetto di una precedente, positiva, riunione pre-Cipe prima di Natale.

Graziano Delrio Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Michele de Pascale

See More

LA MOVIMENTAZIONE DELLE MERCI NEL PORTO
DI RAVENNA NEL CORSO DEL 2017

Diffusi oggi i dati consuntivi 2017 dei traffici mercantili nel porto di Ravenna. Movimentazione in linea con il 2016.
goo.gl/8LHBbR

... See More
Il 2017 si chiude con un risultato di traffico nel Porto di Ravenna in linea con quello registrato l’anno precedente. La movimentazione complessiva, infatti, è stata pari a 25.990.375 tonnellate di merce, lo 0,1% in più rispetto al 2016.
port.ravenna.it

INAUGURATO IL MASTER IN DIRITTO PENALE
DELL'IMPRESA E DELL'ECONOMIA.
IMPORTANTE COLLABORAZIONE CON L'UNIVERSITA'

Come ha scritto nel pomeriggio su Twitter il presidente Daniele Rossi "Imprese portuali e della logistica a fianco dell'università nel Master in Diritto Penale dell'impresa e dell'economia. La cultura d'impresa fa girare le merci più velocemente".

...

E' stato infatti inaugurato il Master in Diritto Penale dell'economia e dell'impresa, alla presenza del prefetto Russo, del ministro Galletti, del sindaco de Pascale.
Venticinque gli iscritti. Un ringraziamento all'Università di Bologna-Scuola di Giurisprudenza per la collaborazione instaurata.

Il master, diretto dalla prof. avv. Desirée Fondaroli, si propone di affinare le competenze specifiche nei diversi ambiti dell'attività d'impresa, agevolando l'interazione tra le specializzazioni economiche-giuridiche e le esperienze imprenditoriali.
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Corso Magistrale in Giurisprudenza dell'Unibo a Ravenna Michele de Pascale

See More
Image may contain: 1 person, smiling, suit

AUTOSTRADE DEL MARE, DA T&C UN ESEMPIO POSITIVO
CONVEGNO A CIVITAVECCHIA CON IL MINISTRO DELRIO

Le Autostrade del Mare rappresentano l'elemento piu' efficiente di connessione con il Bacino del Mediterraneo, non solo a servizio dell'Italia ma di tutta l'Europa. Gia' oggi, infatti, il nostro Paese e' primo in Europa nel mercato per lo Short Sea Shipping del Mediterraneo, con oltre 200 milioni di tonnellate trasportate (di cui 101 nel solo segmento Ro-Ro) ma, estendendo l'osserv...

Continue Reading
Image may contain: 2 people, suit
No automatic alt text available.

MAREBONUS, FERROBONUS: "INCENTIVI APPROPRIATI
INVESTIAMO IN T&C E FERROVIE"

Si è tenuto questa mattina - promosso da CNA Ravenna, Autorità di Sistema Portuale di Ravenna e Università di Bologna - il convegno "Marebonus e Ferrobonus: i regolamenti e le opportunità per le imprese".

...

Marebonus e Ferrobonus rappresentano due incentivi al trasporto combinato gomma/mare e al trasporto ferroviario. Entrambi gli strumenti hanno visto negli ultimi mesi il perfezionamento giuridico per l’avvio concreto dell’operatività.

Il Marebonus, con una dotazione di 138 milioni di euro, mira a favorire il passaggio del trasporto merci dalla strada al mare, sempre allo scopo di ridurre il trasporto su gomma, l'inquinamento ambientale e la congestione dei trasporti, attraverso la concessione di un contributo sia agli armatori che agli autotrasportatori.

Il Ferrobonus, con una dotazione di 255 milioni di euro, è l’incentivo a sostegno del passaggio delle merci dalla gomma al treno, che prevede contributi agli operatori del servizio e ai caricatori della merce.

“Si tratta di due incentivi che impattano positivamente sul porto di Ravenna e sugli obiettivi che ci siamo dati – ha ribadito il presidente dell’AdSP di Ravenna, Daniele Rossi -. I nostri piani di sviluppo prevedono una crescita sia del Terminal delle Autostrade del mare che gestiamo direttamente (attraverso la nostra società T&C), sia delle delle merci in arrivo e partenza dal porto attraverso la modalità ferroviaria che oggi conta oltre 7000 treni/anno, dato già estremamente significativo nel panorama della portualità nazionale, ma che con questi incentivi e con gli investimenti programmati e in corso è destinato ad aumentare considerevolmente nei prossimi anni.”

#ferrobonus #marebonus Cna Ravenna Mario Petrosino

See More
Image may contain: 4 people, people sitting, screen and indoor
Image may contain: 9 people, people smiling, people standing and suit

FERROBONUS E MAREBONUS, LE OPPORTUNITA'
ILLUSTRATE IN UN CONVEGNO

Autorità di Sistema Portuale di Ravenna, Cna Ravenna e Università di Bologna organizzano per sabato 13 gennaio, alle ore 9.30, presso la sede della CNA, in viale Randi 90, il convegno "Marebonus e Ferrobonus: i regolamenti e le opportunità per le imprese".

...Continue Reading

ROSSI A GENOVA INCONTRA PETTORINO NUOVO COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA COSTIERA

Il presidente dell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico centro settentrionale, Daniele Rossi, è stato in questi giorni in visita al porto di Genova.

E' stata l'occasione per congratularsi con il contrammiraglio Giovanni Pettorino, nominato recentemente Comandante Generale della Guardia Costiera. Rossi ha ricordato il ruolo prezioso svolto dal contrammiraglio Pettorino in particolare ne...ll'operazione Mare Nostrum.

All'incontro ha preso parte il Comandante della Capitaneria di Ravenna, Pietro Ruberto.

Come mostra la seconda foto, Rossi si è poi intrattenuto con Cesare Guidi, presidente dell'Angopi e il prof. Sergio Maria Carbone.
Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera Angopi Ormeggiatori e Barcaioli #genova Porto di Genova #giovannipettorino

See More
Image may contain: 3 people, people smiling, outdoor
Image may contain: 3 people, people smiling, outdoor

HUB PORTUALE, IERI PRIMO PASSAGGIO AL CIPE
APPROVAZIONE PREVISTA PER GENNAIO

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica nella riunione di ieri, l’ultima prevista per quest’anno, ha esaminato il Progetto “Hub Portuale di Ravenna 2017”.

...

“Oggi realizziamo – dichiara l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Raffaele Donini un passo significativo verso la realizzazione dell’opera di escavo dei fondali, che consentirà al Porto di Ravenna di vincere la sfida della competitività”

“Il Progetto - dichiara il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Daniele Rossi – sta andando avanti con un ritmo sostenuto che fa ben comprendere quanto vi sia consapevolezza della sua importanza per la portualità italiana. Dal 18 settembre scorso, giorno in cui è stato presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in poco più di tre mesi abbiamo assistito al suo passaggio al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e da quest’ultimo al CIPE che ieri mattina ne ha avviato l’esame rinviando il completamento dell’analisi alla seduta che si terrà il prossimo gennaio, per avere il tempo di acquisire ulteriore documentazione”.

Il Progetto Hub va dunque avanti e, questo primo passaggio di ieri al CIPE induce a pensare che i tempi per arrivare alla conclusione del complesso iter autorizzativo possano ormai essere brevi e sia vicina la data in cui si potrà dare avvio ai lavori.
#HUBPORTUALERAVENNA2107 #ravenna #porto #cipe

See More

IMPIANTO GNL, LA REGIONE APPROVA IL PROGETTO
SARA' IL PRIMO DEPOSITO AD ENTRARE IN ATTIVITA' IN ITALIA

La giunta regionale ha dato il via libera per la costruzione del deposito costiero di #gnl in area industriale, lungo il #portodiravenna . Gli investitori, Gruppo Pir ed Edison, stanno così per completare l'iter autorizzativo.

...

L'utilizzo del Gnl rientra nel rispetto di una normativa che prevede dal 2020 l'utilizzo di questo combustibile sia per navi che per camion, in sostituzione dei tradizionali gasolio o di oli pesanti ad alto contenuto di zolfo.
La costruzione del deposito costiero dovrebbe terminare nel 2020.

See More
Image may contain: sky, skyscraper, outdoor and water

DA T&C IL TRASPORTO ECCEZIONALE
PER PORTARE IN SICILIA UNA ENORME GRU

Dal T&C di via Baiona sono stati imbarcati cinque mezzi per trasporti eccezionali con i componenti di una enorme gru.

...

Nella foto vediamo il presidente Alberto Bissi con uno degli enormi cingoli della struttura.

I mezzi viaggiano sul traghetto che collega Ravenna a Catania.

Soddisfazione dell'Adsp ravennate per il nuovo successo conseguito da T&C, vero protagonista delle #autostradedelmare.

#RAVENNA #catania Porto Ravenna News Eugenio Fusignani Roberto Fagnani Michele de Pascale Gianni Bessi Rudy Gatta

See More

VIA LIBERA AL PROGETTO HUB
DAL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI

Il Consiglio superiore dei lavori pubblici, riunitosi presso il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a Roma, ha espresso unanime parere favorevole al progetto Hub portuale di Ravenna – approfondimento dei canali Candiano e Baiona del porto di Ravenna, adeguamento delle banchine operative esistenti, nuovo terminal in Penisola Trattaroli e riutilizzo del materiale estratto in attuazione del Prp vig...ente 2007’.

All’incontro erano presenti il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, il comandante della Capitaneria di porto di Ravenna Pietro Ruberto, la Regione Emilia-Romagna.

“Siamo soddisfatti di questo ulteriore passaggio del Progetto Hub conclusosi con il parere favorevole del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici" dichiara il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Daniele Rossi. "Continuiamo a lavorare e a seguire con attenzione tutti gli ulteriori passaggi che attendono il Progetto e che ora prevedono l’esame da parte del Ministero dell’Ambiente per la verifica della conformità alle prescrizioni date in fase di Valutazione di Impatto Ambientale e da parte del CIPE per l’utilizzo del finanziamento pubblico di 60 milioni, già deliberato ai fini della sua realizzazione. Un mosaico sicuramente complesso quello dei tanti soggetti che devono esprimere il proprio parere in merito al Progetto Hub, ma i cui tasselli, uno alla volta, stanno andando tutti al loro posto e ci fanno pensare che l’iter possa concludersi in tempi rapidi, permettendo così di partire con i lavori di potenziamento infrastrutturale dello scalo, da tempo attesi e strategici per il futuro sviluppo del porto e della città di Ravenna. Grazie ai tecnici dell'Adsp ravennate e al Provveditorato opere pubbliche ER, diretto da Pietro Baratono".

Il sindaco è intervenuto all’assemblea ribadendo “la valenza strategica del nostro porto, non solo per la città di Ravenna, ma per l’Emilia-Romagna e per tutta la portualità italiana”.

“Il Consiglio superiore dei lavori pubblici – commenta de Pascale – ha dato ampio riconoscimento alla centralità del nostro scalo e analizzato approfonditamente tutti gli aspetti tecnici, economici e amministrativi del progetto, inserendo tra le prescrizioni quelle indicate anche da Comune e Provincia sulla necessità di adeguamento della rete fognaria e viabilistica a servizio delle nuove aree logistiche”.
“Oggi – conclude il sindaco – è un giorno importante, riceviamo l’approvazione unanime dell’organismo indipendente che costituisce il più alto livello tecnico dello Stato. Ora attendiamo l’ultimo, ma decisivo passaggio, cioè la valutazione del Cipe e siamo già pronti per lavorare all’unisono, affinché si entri al più presto possibile nella fase operativa”.
Michele de Pascale Stefano Bonaccini Roberto Fagnani Manuela Rontini Gianni Bessi Lorenzo Margotti Porto Ravenna News Eugenio Fusignani Mirco Bagnari Simone Bassi Luca Vitiello

See More
Image may contain: ocean, outdoor and water

La relazione del presidente Daniele Rossi ad Assoporti
sul Modello Unico Port Community System

Le AdSP, anche per rispondere alle esigenze del nuovo ruolo a loro assegnato, hanno deciso di fornire una risposta univoca alle oramai acclarate esigenze di digitalizzazione del settore dei trasporti e della logistica, dotando i porti di sistemi infotelematici per supportare le attività operative, amministrative ed autorizzative, al fine di semplificare e velocizzare, le attività is...

Continue Reading