Posts

OLTRE CENTO STUDENTI PER L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALLA SCOPERTA DEL TERMINAL CONTAINER

Questa mattina il Terminal Container Ravenna (TCR) ha accolto oltre cento studenti delle scuole superiori di Ravenna per il primo incontro di un innovativo progetto di alternanza scuola lavoro costruito con le scuole e con gli studenti. All'iniziativa collabora l'Autorità di sistema portuale ravennate.

...

Un modello già applicato con successo da Contship Italia in altre città portuali dove è presente con i suoi terminal e che a Ravenna è stato sposato con entusiasmo da Riccardo Sabadini, presidente di Sapir, azionista di maggioranza di TCR.

Il progetto, che conta sulla collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale, si rivolge agli studenti delle due classi terze dell’indirizzo logistica dell’ITIS Baldini e agli studenti di terza e quarta dell’Istituto Tecnico Economico Ginanni, indirizzo “diritto e economia della logistica e dei trasporti”, coi quali Sapir collabora proficuamente da alcuni anni.

L’incontro odierno è stato introdotto dal Presidente di TCR, Giannantonio Mingozzi, che ha evidenziato la determinazione della società e dei suoi azionisti di realizzare esperienze che mettano autenticamente al centro la scuola e in primo luogo gli studenti.
Il successivo workshop, condotto dal team comunicazione e marketing di Contship Italia, ha presentato la realtà del trasporto container e i suoi possibili sviluppi, ma ha soprattutto cercato di raccogliere spunti per le successive tappe del percorso di alternanza, sondando gli interessi dei ragazzi tramite gli smartphone, di cui è stata così messa in positivo una possibile fruizione in ambito scolastico.

Ora l’impresa, assieme agli insegnanti, definirà i contenuti dei percorsi, diversificati sulla base dei programmi scolastici e degli interessi delle classi coinvolte, che prevederanno anche nuovi incontri in aula.

#tcr #sapir @portodiravenna @portoravenna #ginanni

See More
Image may contain: one or more people, sky and outdoor

L'ADSP ILLUSTRA A TELEROMAGNA
IL PRESENTE E IL FUTURO DEL PORTO DI RAVENNA

Il presidente dell'Autorità di sistema portuale ravennate, Daniele Rossi, è stato ospite dell'ultima puntata della trasmissione televisiva di Teleromagna 'Faccia a Faccia', condotta dalla giornalista Romina Bravetti.

...

Rossi ha parlato del porto di oggi e, soprattutto, di quello del futuro (ma non solo...), una volta che saranno realizzati gli interventi contenuti nel progetto #hubportoravenna2017.

#connetterelitalia #portoravenna #portodiravenna

See More
44 Views
Reviews
1 Review
Tell people what you think
Videos
LA NUOVA SEDE DELLA CAPITANERIA DI PORTO IN DARSENA DI CITTÀ Iniziata in darsena di città la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Capitaneria di Porto di Ravenna
1
Photos
Posts

DOPO L'AUTOSTRADA DEL MARE RAVENNA PRONTA
PER L'AUTOSTRADA FERROVIARIA ADRIATICA

L’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro settentrionale ha partecipato all’incontro promosso dall’Interporto di Bologna sul tema ‘L’autostrada ferroviaria Adriatica’.

...

Di fronte ad una folta platea di operatori della logistica, il presidente Daniele Rossi ha illustrato il progetto ‘Hub portuale di Ravenna 2017’ , progetto attualmente al vaglio del consiglio superiore dei lavori pubblici, con una particolare attenzione all’Autostrada ferroviaria Adriatica e al lancio dei servizi ferroviari sostenibili per i semirimorchi.

Già oggi Ravenna ha un ruolo di primo piano nell’ambito delle Autostrade del mare, grazie al collegamento Ravenna-Catania che movimenta circa 76 mila trailer all’anno.
Rossi ha parlato del traffico ro-ro e degli interventi previsti al terminal traghetti e il quadro generale degli interventi infrastrutturali di ultimo miglio ferroviario di prossima realizzazione.

Una importante riflessione Rossi l’ha anche fatta relativamente al traffico container del quale ha illustrato le linee dirette da Ravenna e come il progetto di approfondimento del canale si coniughi con l’evoluzione del naviglio.

#hubportoravenna2017 #portoravenna #portodiravenna Graziano Delrio #mitgov #ravenna

See More
Image may contain: 1 person, indoor

Il PROGETTO HUB PORTUALE
GIA' TRASMESSO AL CONSIGLIO LL.PP

Il progetto #hubportoravenna2017 consegnato al Mit il 18 settembre scorso, ha passato il vaglio ministeriale ed é stato trasmesso oggi al Consiglio superiore dei Lavori pubblici. Ricordiamo che il progetto prevede 235 mni di investimenti per approfondire i fondali, nuove banchine, aree per la logistica, ferrovia.
Geazie al #mit per l'efficienza. ...
#adspravenna #fondali #logistica #portodiravenna #portoravenna

See More
LL.pr

NUOVI INVESTIMENTI PER LA CRESCITA DEL TERMINAL TRAGHETTI

Oggi incontro dedicato al futuro del traffico ro-ro su iniziativa del Propeller Club. Abbiamo annunciato investimenti per potenziare un asset strategico. Presenti Grimaldi e Cin Tirrenia. Il presidente di T&C Alberto Bissi ha illustrato le prospettive di crescita del Terminal, passato da 26 mila veicoli movimentati nel 2012 ai 77 mila del 2016. Un contributo importante per sottrarre tir dalla strada.
#ravenna #connetterelitalia #grimaldi #cinitalia

Image may contain: outdoor

'VALORE AL TERRITORIO' GRAZIE AL PORTO
E ALLE SETTEMILA PERSONE CHE VI LAVORANO

L'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro settentrionale è stata invitata da QN Il Resto del Carlino e Bper Banca a portare un contributo al convegno ‘Creare valore per il territorio. Il saper fare al tempo dell’innovazione: cosa cambia per Banca e Impresa'. All'incontro è intervenuto il direttore generale del gruppo bancario, Fabrizio Togni.

...

Il presidente dell'Adsp di Ravenna, Daniele Rossi, ha sostenuto che "una delle più grandi aziende del territorio è certamente il porto di Ravenna, dove lavorano ogni giorni circa 7 mila persone".

"Abbiamo un piano di investimenti per 235 milioni di euro per approfondire i fondali, ma anche per digitalizzazione, innovazione tecnologica, infrastrutture ferroviarie. Questo felice connubio tra investimenti pubblici e privati serve a promuove cultura d’impresa portuale".

E' poi seguita una rapida illustrazione del progetto #hubportoravenna2017.
#bper #ravenna #mit

See More
Image may contain: 1 person
Image may contain: 3 people

UNA NUOVA SEDE PER LA DIREZIONE MARITTIMA
RUOLO STRATEGICO DELLE CAPITANERIE DI PORTO

È da oggi realtà la restaurata sede della Direzione Marittima dell’Emilia Romagna. Le note dell’inno nazionale hanno suggellato la cerimonia inaugurale con la consegna del tricolore al Comandante Pietro Ruberto da parte del Presidente della locale sezione dell’ANMI, Silvano Molducci, in un ideale collegamento tra il passato il presente ed il futuro dell’Istituzione.

...

La cerimonia è stata preceduta dalla consacrazione della Cappella dedicata a “Santa Barbara” alla presenza dell’Ordinario Militare d’Italia S.E. Santo Marcianò.

Ad iniziare con gli interventi è stato il padrone di casa, Il capitano di vascello Pietro Ruberto che ha seguito intensamente le fasi antecedenti l’apertura degli uffici di questa sede che, ricordiamolo, rappresenta la Direzione regionale dell’amministrazione marittima".

Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha detto che " quando verrà riscritta la storia un posto onorevole verrà riservato al Corpo delle Capitanerie di porto, per il giusto servizio svolto per l’umanità”.

Il Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Merlone, ha riconosciuto l’importanza del progetto di riqualificazione di un immobile storico della città destinato a ben rappresentare la amministrazione marittima nella sua espressione regionale.

La sala riunioni della nuova sede è stata intitolata al Capitano di Fregata Adriano Carassai, scomparso recentemente.

See More

LA NUOVA SEDE DELLA CAPITANERIA DI PORTO IN DARSENA DI CITTÀ

Iniziata in darsena di città la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Capitaneria di Porto di Ravenna

38 Views

ROSSI: "STIAMO LAVORANDO A DIVERSE INIZIATIVE COMUNI PER RILANCIARE L'ALLEANZA NAPA"

"Stiamo lavorando ad una serie di iniziative comuni per il rilancio di #Napa, l'alleanza tra i porti dell'Alto Adriatico. E' la strada da percorrere per essere competitivi e riequilibrare i traffici, soprattutto dei container, rispetto al Nord Europa". Così il presidente dell'Autorità di sistema portuale di Ravenna, Daniele Rossi, commenta i passi avanti fatti in questi ultimi giorni insieme ...ai colleghi di #venezia, #Trieste, #Fiume e #Koper.

"Napa ha bisogno di essere rilanciata e resa uno strumento efficace per raggiungere gli obiettivi comuni di sviluppo portuale e marittimo" afferma in una lettera aperta il presidente dell'Autorita' portuale di sistema di Venezia, Pino Musolino.

In previsione una riunione con i vertici dei porti interessati al rilancio di Napa.

See More

CONVENTION PROPELLER SUL MEDITERRANEO
MASUCCI E BASSI CONFERMATI AI VERTICI

Si è tenuta recentemente a Taranto la XV convention nazionale del “The International Propeller Clubs” che riunisce i 22 Clubs territoriali italiani, tra i quali il “Port of Ravenna”.

...

Il tema “Nuove sfide del Mediterraneo – La autorità di Sistema Portuale ad un anno dall’entrata in vigore della Legge di riforma” è stato affrontato alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio che si è poi intrattenuto a pranzo con il Comitato Di Presidenza Nazionale.

Si sono contestualmente tenute anche le riunioni dell’Assemblea Nazionale e del Consiglio Direttivo Nazionale del “The International Propeller Clubs” che ha proceduto alle nomine del Presidente Nazionale e delle altre cariche sociali per il triennio 2017/2020.

Alla Presidenza Nazionale è stato confermato l’Avv. Umberto Masucci del Club di Napoli, mentre Simone Bassi (Presidente del Port of Ravenna) è stato riconfermato alla Vice Presidenza e membro del Comitato di Presidenza.
Sono altresì stati confermati Giuseppe Bongiovanni quale membro del Comitato dei Revisori e Carlo Lobietti quale membro del Collegio dei Probiviri (entrambi del Port of Ravenna).
#connetterelitalia #propellerclub #portodiravenna #portoravenna Graziano Delrio

See More
Image may contain: 10 people, people smiling, people standing and suit
Image may contain: 3 people, people smiling, suit

DECINE DI IMBARCAZIONI SUGGELLANO
LA RIUSCITA DI 'NAVIGARE PER RAVENNA'

Termina con un trionfo inaspettato Navigare per Ravena, 57 Imbarcazioni hanno preso parte sabato alla risalita del porto di Ravenna.

...

Il Circolo Velico Ravennate in stretta collaborazione con Marinai d’Italia, Ravenna Yacht Club, Marinando, i Canottieri Ravenna, Marinara, Sub Delphinus e Lega Navale ha organizzato per il quarto anno consecutivo “NAVIGARE PER RAVENNA”, una marcia nautica lungo il Porto di Ravenna per riportare il mare e il suo porto alla città e per scoprire la bellezza del porto commerciale di Ravenna.

Programmata inizialmente il 24 settembre e poi posticipata al 30 settembre, barche a vela e a motore hanno risalito il canale Candiano tra gru, navi, container e silos fino al cuore della Darsena di città e a Darsena PopUp, l’area in trasformazione per eccellenza della città futura.

Il festoso corteo colorato di gran pavesi, trombe e bandiere, una volta arrivato in darsena ha visto la nascita di due trofei che nei prossimi anni lasceranno il segno sulla città: il trofeo Porto di Ravenna (competizione tra aziende e istituzioni del porto) e il trofeo dei Sodalizi (la competizione tra le associazioni di mare della città).

Il trofeo porto di Ravenna, dopo una regata combattutissima e con un finale incerto fino all'ultimo, ha visto la vittoria dell'Equipaggio dei Piloti del Porto condotto dal capopilota Roberto Bunicci, davanti alla Sapir e ad Autorità di sistema portuale.

Il trofeo dei Sodalizi dopo la disputa di un circuito di selezione ha visto la vittoria del Circolo Velico Ravennate, con al timone la giovanissima Camilla Ivaldi che in una regata al cardiopalma con un campo di regata difficile da interpretare ha portato il suo equipaggio alla vittoria davanti al Ravenna Yacht Club, Marinara, Canottieri, Marinando e Sub Delphinus/Ama la vita

La manifestazione è stata corale, e si è potuta svolgere solo grazie al contributo di associazioni, aziende e appassionati. Un ringraziamento particolare sono rivolti a Comune di Ravenna, Autorità di sistema Portuale e Guardia Costiera la cui disponibilità è stata fondamentale perchè si potesse svolgere la manifestazione.
#darsenadicitta #vela #darsena #ravenna #hubportoravenna2017

See More
Image may contain: ocean, sky, outdoor and water
Image may contain: sky, outdoor and water
Image may contain: sky, cloud, outdoor and water
Image may contain: sky and outdoor

QUARTA EDIZIONE DI NAVIGARE PER RAVENNA
IL PORTO VISTO DALLE BARCHE A VELA

L'Autorità di sistema portuale di Ravenna accanto allo sport velico e alla darsena di città. Il Circolo Velico Ravennate in stretta collaborazione con Marinai d’Italia, Ravenna Yacht Club, Marinando, i Canottieri Ravenna, Marinara, Sub Delphinus e Lega Navale, Bagno Baloo, ha organizzato per oggi la quarta edizione di “NAVIGARE PER RAVENNA”, una marcia nautica lungo il Porto di Ravenna per riportare i...l mare alla città e per scoprire la bellezza del porto commerciale di Ravenna aperta a tutta la cittadinanza.

La discesa si colloca all’interno di Sport in Darsena e della Settimana europea dello sport, progetto di potenziamento e scoperta di tutti gli sport ravennati.
Arrivati in banchina si svolgerà il primo “Trofeo Porto di Ravenna”, due regate sui tom 28 prima tra le grandi aziende ed istituzioni del porto e poi tra i sodalizi.

#sportindarsena #darsenadicittà #ravenna #vela #portodiravenna #cvr

See More
Image may contain: sky, outdoor and water
Image may contain: 4 people, people standing, sky, crowd and outdoor

RIUNITA LA CONFERENZA NAZIONALE
DELLE AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE

Il presidente dell'Autorità di sistema portuale ravennate Daniele Rossi, e il segretario generale Paolo Ferrandino, hanno preso parte ieri alla Conferenza nazionale delle Autorità di sistema.

...

Forte coesione delle Adsp presenti sulle tematiche strategiche della portualità nazionale, dall'infrastrutturazione alla combinazione nave-treno alla forte spinta all'informatizzazione amministrativa.
Nella pianificazione delle opere pubbliche si va affermando un nuovo principio: non più 'come' realizzo un'opera, bensì 'perchè' la faccio.

#connetterelitalia #hubportoravenna2017 #ravenna #portoravenna #portodiravenna Graziano Delrio

See More
Image may contain: 3 people, suit

IL PROGETTO DI APPRONFONDIMENTO DEI FONDALI
PRESENTATO IN CONSIGLIO COMUNALE

Il progetto di appronfomento dei #fondali del #portodiravenna è stato presentato oggi al Consiglio comunale. Per l'Autorità di sistema portuale di Ravenna sono intervenuti il presidente Daniele Rossi, il segretario generale Paolo Ferrandino e il direttore tecnico Fabio Maletti.

...

Si è trattato di un approfondito confronto sugli aspetti principali del progetto: dall'approfondimento dei fondali a -12,50 m in questa prima fase, a - 14,50 m nella fase successiva, quindi lo smaltimento dei materiali di escavo, la logistica, le ferrovie.

Info sul progetto consultando www.port.ravenna.it/

See More
Image may contain: 1 person, sitting, table, living room and indoor

IL PROGETTO DI HUB PORTUALE DOMANI
IN CONSIGLIO COMUNALE

#hubportoravenna2017 approda domani, martedì 26 settembre, alle 16, il consiglio comunale, visibile anche attraverso internet in diretta streaming sul sito del Comune (http://bit.ly/diretta-streaming-consiglio) e sulla pagina facebook Comune di Ravenna.

...

Ad illustrare il progetto di approfondimento dei #fondali #logistica e #ferrovia sarà il presidente dell'#adsportoravenna Daniele Rossi.

See More
Image may contain: sky and outdoor